Escursionismo

Regolamento Gite Sociali

Art. 1 - Le escursioni organizzate dal CAI sono riservate ai soci. I non soci possono partecipare, consapevoli però di non disporre dell'assicurazione per il soccorso alpino.

Art. 2 - Chiunque intenda partecipare ad un'escursione organizzata dalla Sezione, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, circa l'opportunità di aderire e di iscriversi.

Art. 3 - Il programma dettagliato di ogni escursione, con l'indicazione degli orari, viene comunicato mediante libretto attività annuale, sito internet e locandine periodiche. Il calendario è stato programmato in modo da giungere alle gite impegnative con un grado di allenamento adeguato: si consiglia quindi di rispettarlo fin dall'inizio.

Art. 4 - Per le gite classificate da EE ed oltre, occorre l'adeguata attrezzatura (imbrago, moschettoni, cordini e casco).

Art. 5 - Ogni escursione è condotta da uno o più capo gita nominati dalla commissione escursionismo. Il capo gita ha la facoltà di variare itinerari, sopprimendo o sostituendo parzialmente o totalmente gli stessi, di nominare direttori di itinerari scelti fra gli escursionisti, di escludere da determinati itinerari persone che non ritenga adeguatamente dotate di allenamento o di attitudine alpinistica, o non sufficientemente attrezzati. Ogni partecipante è tenuto a collaborare con il capo gita e con tutti gli altri partecipanti per assicurare la buona riuscita dell'escursione ed è tenuto ad impegnarsi con la propria esperienza per assicurare la massima sicurezza di tutti i componenti della comitiva. La partecipazione all'escursione comporta inoltre l'obbligo di ogni partecipante di essere solidale con il capo gita e di adeguarsi alle sue decisioni, specialmente ove insorgano o siano insorte difficoltà.
In nessun caso è permesso seguire percorsi diversi da quelli stabiliti dal capo gita.

Art. 6 - Le iscrizioni sono valide solo se accompagnate dalle quote stabilite. Le iscrizioni si chiudono: per le gite di un giorno, il mercoledì precedente la gita; per le gite di due o più giorni, entro il termine fissato sul libretto.

Art. 7 - Il ritrovo per la partenza avviene con qualsiasi tempo; gli orari stabiliti saranno scrupolosamente osservati; i ritardatari non saranno attesi.

Art. 8 - La soppressione anticipata dell'escursione da' diritto al rimborso della quota, mentre la mancata partenza del pullman prevede il rimborso ai soli presenti.

Art. 9 -1 minorenni potranno partecipare alle escursioni solo se accompagnati da persona responsabile autorizzata.

Art. 10 - L'iscrizione o l'adesione all'escursione comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento e del programma di ogni singola escursione.

Legenda delle difficoltà delle gite sociali (in ordine crescente)

T
percorso per Turisti dislivello molto limitato, breve percorrenza, sentieri comodi e ben segnati
E
percorso per Escursionisti dislivello fino a 1000 m., a quote relativamente basse, sentieri ben segnati ma a volte disagevoli
EE
percorso per Escursionisti Esperti dislivello anche superiore a 1000 m., anche a quote elevate, sentieri a volte poco o non segnati, necessita passo sicuro e assenza di vertigini, può essere necessaria attrezzatura alpinistica generica, quale imbrago, cordini, moschettoni e casco
EEA
percorso per Escursionisti Esperti conAttrezzatura indispensabile attrezzatura alpinistica e/o kit da ferrata: imbrago, casco, cordini, moschettoni, dissipatore
EAI
percorso per Escursionisti in AmbienteInnevato indispensabile attrezzatura da neve: ciaspole, bastoncini, artva, pala, sonda
F
percorso per Alpinisti Facile primo grado di difficoltà di arrampicata su roccia o vie poco impegnative su neve/ghiaccio, indispensabile attrezzatura alpinistica, percorso riservato ad escursionisti dotati di adeguate capacità tecniche
PD
percorso per Alpinisti Poco Difficile secondo grado di difficoltà su roccia o vie più impegnative su neve/ghiaccio, indispensabile attrezzatura alpinistica, percorso riservato ad escursionisti dotati di adeguate capacità tecniche