Balconata del Monte Bianco - 2,3,4 settembre 2016

Favolosa gita ad anello, La Thuile, Val Veny, Val Ferret.

Galleria fotografica

19 Giugno 2016 - Tracciolino (SO)

Le foto della gita sociale sul Lago di Como

25 - 26 Luglio 2015 - Bivacco F. Boerio

CLICCA PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Tutto comincia nell’estate del 2014 quando Fabio mi manda una mail per chiedere notizie sullo Chemin de l’Energie, prossima uscita del calendario di cicloalpinismo del CAI.

“occhio Fabio.. lo chemin è chiuso per una frana…” … gli rispondo immediatamente..

Ed ecco che comincia una scambio di mail per capire quale altra gita potrebbe, degnamente, sostituire lo Chemin

Gli parlo del giro dei Laghi di Lignins e mi sento proporre di andare con loro.

Naturalmente accetto e così ho occasione di conoscere nuovi biker e soprattutto di condividere una splendida giornata.

Da quel momento, e sull’onda dell’entusiasmo per la bella gita, cominciamo a parlare della gita per la prossima estate..

E io propongo una due giorni con pernotto al Bivacco Boerio, a 3085 mt/slm.

A fine anno viene inserita nel calendario ufficiale e, dopo un inverno a pestare neve con le pelli, arriva il momento di partire per questa nuova avventura.

Purtroppo, per i due giorni previsti, il meteo non promette nulla di buono e così rimandiamo al we successivo.

Il 25 luglio, alle 5, siamo dal benzinaio di via Padre Semeria ad ammirare un incredibile temporale che, sopra il monte Faudo, scarica la sua furia con lampi tanto decisi, quanto silenziosi….

Ma noi non ci facciamo scoraggiare, carichiamo le bici e i bagagli, e cominciamo la lunga trasferta che in circa 5 ore ci porterà a Maljasset, luogo di partenza della nostra due giorni in MTB.

Con due sole “soste tecniche” per acqua e viveri, per le 10 siamo pronti a partire.

Aria fresca, sterra tino invitante, una lunga e dolce vallata ( il Plan de Parouart) , un fiume poco più in baso di noi..

La prima oretta scorre tranquilla e felice per tutti noi..

Poi, “girato l’angolo”, il primo dei tanti ripidoni che, risalendo il Ravin de la Salicette, ci porta alla Cabane de la Clave.

Raggiunta la Cabane,  abbandoniamo il sentiero che sale al Col de Longet, e imbocchiamo (sulla destra) il Vallone di Rubren.

In circa mezz’oretta raggiungiamo la simpatica ed accogliente Cabane di Rubren, sempre aperta e attrezzata per la notte.

La tentazione di fermarci è forte, ma il nostro bivacco ci attende..

Durante la salita ci dobbiamo fermare alcune volte: Francesco soffre per due bolle che si sono formate in prossimità dei talloni.. ad un certo punto il dolore è insopportabile e l’unica soluzione che troviamo è di mettere due pezze autoadesive per riparare le camere d’aria della bici.

Provvisoriamente funzionano.. forse la Park Tool aveva previsto tutto e, insieme alla colla, ha mischiato un principio attivo miracoloso J

Riprendiamo il sentiero e, un po’ spingendo e un po’ pedalando ci portiamo sotto all’ultima, ripidissima, rampa che ci porta sul colle di Rubren, dove troviamo l’omonimo lago e soprattutto, il nostro tanto desiderato Bivacco.

Fabio lo raggiunge un bel po’ prima di noi (Francesco e Sandro) e dall’alto ci osserva arrancare, spingere, sudare..

Nei frequenti momenti di sosta, ci scambiamo i nostri pensieri e, ingenuamente, ci aspettiamo che Fabio scenda a raccogliere quello che rimane di noi

E invece no..

Quello “struzzo” rimane ad osservare tutto dall’alto.. J, come un avvoltoio che attende di venire a banchettare su di noi… J

..piano piano l’agonia finisce ed entriamo nel bivacco.

Ad attendenderci due simpatici bimbi di 7 e 10 anni che, con tutte le loro domande, ci allieteranno il soggiorno.

La serata scorre tranquilla con il vento che spazza l’altipiano del colle di Rubren e soffia con forza su tutte le pareti del bivacco.

Al mattino Francesco è indeciso se continuare il giro o tornare indietro sulla via di salita.

Un genovese che ha dormito con noi al bivacco, saputo del nostro problema, si offre di donare n.1  Compeed da tagliare a metà per cercare di coprire entrambe le bolle

I genovesi sono sempre genovesi..

Francesco accetta il dono, taglia il Compeed, ne sistema una parte sul piede e l’altra sul piede sinistro e decide di proseguire il giro: .. se ne pentirà?

La discesa appare subito “appuntita” e ci impone qualche breve tratto a piedi.

Nel tentativo di rimanere in sella azzardo un tratto in pieno free ride: 4 secondi e mi capitombolo in avanti!

La mia ambizione è subito punita!

Mestamente raddrizzo le leve e, umilmente, ritorno sul sentiero insieme ai miei amici.

In breve siamo in fondo alla prima discesa di giornata, a Plan Maiol e ci prepariamo ad affrontare la risalita al Colle di Bellino: 800 metri di dislivello praticamente tutto a spinta e in buona parte su pietraia.

Francesco accusa subito il dolore alle bolle dei piedi ma ormai la ritirata è preclusa.

Con molte imprecazioni “per adulti” comincia il suo calvario.

Dopo una buona mezz’oretta, in preda alla disperazione, si toglie le scarpe e comincia a camminare, senza scarpe, sotto i nostri occhi, increduli e stupiti.

Sia io, che Fabio, sotto sotto pensiamo che non ce la può fare.

Più volte lo invitiamo a scendere a valle, lato italiano, con la promessa di tornare a riprenderlo, una volta terminato il giro (per tornare alla macchina eravamo costretti a terminare il giro previsto).

Ma Francesco non si arrende e ci fa capire, “con le buone”, di non insistere oltre: lui vuole a tutti i costi arrivare alla macchina per poi non sentire parlare mai più di giri come questo che di ciclistico non hanno nulla. Come dargli torto? Da quando siamo partiti dalla macchina, avremo pedalato si è no un’ora..

Tutto il resto della risalita al Bellino è “spintage et portage”, cioè, come direbbero i cugini francesi,“ du vrai velo de haute montagne: routard des bois et cuisse en coton, s’abstenir”

In un modo o in un altro alle 14:30 raggiungiamo il colle del Bellino (2800 mt ca.), a cui Francesco ha pensato prontamente di togliere una L

Da lì comincia una splendida discesa sino a circa 2050 metri di quota, in località grange ture Soubeyran.

A questo punto io e Fabio proviamo timidamente a dire a Francesco che, forse, sarebbe meglio che lui scendesse in Val Maira, mentre noi puntavamo alla macchina (in Francia) per poi tornare a prenderlo.

Un ringhio sommesso ci fa capire di non insistere oltre.. Francesco lega nuovamente le scarpe allo zaino, Fabio riprendere a salire come un camoscio, io e Francesco rimaniamo indietro a soffrire in silenzio (quasi.. in silenzio..)

Ogni tanto mi soffermo a guardare i piedi di Francesco che da stamattina pestano pietre, rami ed erba..

Incredibile.. non lo avrei mai ritenuto possibile…

Il primo pezzo del sentiero non esiste e tagliamo per prati per raggiungere il vero sentiero che raggiunge il Colle del Maurin.

Verso le 17:30 siamo finalmente all’ultimo colle di giornata.

Il vento è nuovamente impetuoso e ci costringe ad indossare rapidamente le protezioni per poi buttarci in discesa.

Siamo tutti contenti: le due giornate sono andate bene e i posti erano magnifici…

E anche Francesco, tutto sommato, è contento: ha dimostrato a se stesso e a noi, che era possibile terminare il giro, anche senza scarpe.

Bravo Francesco!

Non c’è altro da dire..

La discesa dal colle del Maurin a Maljasset è veloce e semplice e, in breve, raggiungiamo la macchina.

Una piccola merenda, si carica la macchina, e si parte belli contenti.

Purtroppo la gita non è ancora finita: poco dopo Saint Paul sur Ubaye, una frana blocca la strada di accesso al colle della Maddalena, nostra via di ritorno per l’Italia.

Siamo costretti a tornare indietro, puntare al Colle del Var, scendere a Guillestre, costeggiare il lago di Serre Poncon, ecc ecc e arrivare su Nizza. Poi autostrada..

Arriviamo a Sanremo alle 2:20 della notte

Stanchi, ma felici !

Sandro

18 Luglio 2015 - Briga N.D. des Fontaines

FOTO DI ALESSANDRO GULLI

5 Luglio 2015 - Balconata del Valasco

Gita fuori calendario, ma degna di essere inserita per via delle belle foto.

Ecco qui la galleria

Molto severo l'ambiente: pura montagna, a parte il forse troppo frequentato stradone fino al Piano del Valasco. La ciclabilità non è sempre stata all'altezza delle aspettative, ma del resto la Valle Gesso presenta caratteristiche che poco si adattano alla mountainbike.

Bella la tecnica la discesa, alla fine della quale, poco prima di giungere nei pressi della Casina di Caccia, abbiamo fatto l'incontro con il temporale di calore! Provvidenziale è stato quindi il rifugio, visto che la pioggia si è presto trasformata in grandine. Dopo la sfuriata meteo è tornato il sole, abbiamo quindi percorso lo stradone fino alle Terme di Valdieri, percorso che in alcuni punti era diventato un vero torrente, siamo quindi arrivati al parcheggio bagnati fradici.

21 giugno 2015 - Monte Agnellino

Gruppo numeroso e variamente assortito, ben 11 partecipanti per una gita abbastanza impegnativa.

Siamo nella stupenda Valle Roja; sfruttando la strada ex-militare, da Tenda, si raggiunge la cima del Monte Agnellino (2201 m), grande può essere la fatica, ma con il giusto allenamento è sempre possibile rimanere in sella alla mountain bike.

Purtroppo le nuvole fitte non hanno consentito di apprezzare il panorama, quindi ci dirigiamo velocemente verso la discesa, o meglio le due discese: quella dalla Colla Megiana, un infinito sentiero con alcuni brevi passaggi tecnici, e quella di Spegi, veloce e scorrevole in toto.

Rientrati a Tenda per la comoda ciclabile ci ritroviamo a consumare una birra nel primo bar.

Le foto di Alessandro

Molini di Triora - Passo della Mezzaluna

Ancora un cambio di programma per la gita dello scorso weekend. A causa di diversi problemi abbiamo optato per un'inedito  (e più vicino) giro in Valle Argentina.

Partiti da Molini di Triora siamo saliti su asfalto fino a Passo Teglia. Poi uno splendido sentiero nel bosco ci ha condotti a Passo della Mezzaluna (1450m), ampia insellatura erbosa a forma di mezzaluna da cui si può apprezzare la vista sulla valle.

Da qui una discesa esposta e a tratti tecnica che passando dalle pendici scoscese di Carmo dei Brocchi ci ha riportato a Drego, località già incontrata in salita.

Se fino a qui la gita poteva essere già un successo per la splendida vista e per il tracciato dal sapore alpino, la restante discesa è stata la ciliegina sulla torta. Un interminabile sentiero nel bosco tutto pedalabile ed estremamente divertente che ci ha riportato appena sotto Molini di Triora. A conti fatti dalla Mezzaluna a Molini sono circa 1000m di dislivello in discesa praticamente tutto su single track!

Qui le foto

17 Maggio 2015 - Dolceacqua

Secondo appuntamento con un cambio di programma. Decidiamo di andare a colpo sicuro e rimandare le esplorazioni per altre occasioni. In effetti non eravamo riusciti a provare il percorso previsto e quindi ci dirottiamo sulle tracce di una recente competizione di mountain bike, per l'appunto la "Dolcenduro", dall'unione del nome del bel borgo della Val Nervia e della specialità ciclistica "enduro".

Il lungo trasferimento e la salita fin quasi alla Sella di Gouta sembrava non finire mai, complice anche il primo caldo della stagione, ma i paesaggi e la bellezza dei sentieri hanno ampiamente soddisfatto il gruppo da tutte le fatiche e difficoltà, comprese quelle della risalita sul crinale di Marcora, situata a circa metà della discesa. Alla fine del giro abbiamo quindi giustamente approfittato di uno dei numerosi bar presenti in paese per reintegrare le score di liquidi persi.